Le Domeniche del Gusto: 19 giugno 2016… Stranieri in cucina

La Civica Enoteca Maceratese, interno. || Foto di Simona Pezzotta

Stranieri in cucina: prodotti d’eccellenza per una gastronomia che può sorprendere alla Civica Enoteca

Prosegue il percorso di educazione alimentare ormai giunto alla sua quarta edizione a cura dell’Associazione provinciale Cuochi “Antonio Nebbia” la domenica pomeriggio in centro storico.

Il 19 giugno alle 17,30 verrà dedicata particolare attenzione ad un ingrediente insolito per la cucina di tutti i giorni quale è il caffè, pensato solitamente per una sosta veloce al bar o “per tirarsi su” nei momenti di stanchezza; per l’occasione questo frutto esotico sarà l’ingrediente speciale di ispirazione per uno degli chef più creativi dell’Associazione provinciale dei cuochi, per una cucina che vuole lasciare il segno.

Vantando la città di Macerata una tradizione storica di torrefazione con l’azienda principe del territorio, la Romcaffè, che tramite Dario Ciarlantini, introdurrà il tema con note specifiche sul prodotto e sulle scelte aziendali.

Come per i precedenti appuntamenti, questo incontro domenicale vuole abbinare alla gastronomia, la migliore convivialità, ospitando in particolare un altro quartiere antico della città, Le Casette – oggi Borgo F.lli Cairoli, dove numerosissime erano fino agli anni 80 le cantine-osterie, in gran parte poi trasformatesi in bar. L’accoglienza riservata nei secoli in questo borgo di ingresso alla città, continua attraverso la persistenza di un gran numero di esercizi dediti al settore alimentare, enogastronomia, forni, pasticcerie e Caffè, e saranno l’Associazione de Le Casette, presieduta dal Dott. Pianesi e l’accademico giornalista Ugo Bellesi a raccontare le trasformazioni della zona e lo stile di vita dei suoi abitanti.

Non mancheranno notazioni del nutrizionista Giacomo Liberti, nè riflessioni sul consumo informato e critico sul caffè acura di Lorenza Natali e del Prof. Luca Facchini, del Team Cuochi Marche.

Sarà occasione per una degustazione veramente insolita: ricette realizzate con prodotti locali e di stagione, abbinati al caffè liquido e in polvere per quella che è la tendenza più recente di una cucina emotiva.

Le preparazioni inedite in degustazione saranno a cura dello chef Alessandro Campetella di Ristorancia di Tolentino, coadiuvato dallo chef docente di scuola alberghiera Leonardo Lupinelli e dagli allievi dell’IPSOEA di Cingoli: Sformatino di finocchio con salsa di caffè e formaggio erborinato, Consommè di funghi e caffè, Filetto di maiale in brodo di carote e caffè, Patate candite al caffè e Tarte au cafè.

La domenica del gusto è organizzata dalla famiglia delle Berrette bianche grazie al sostegno di CCIAA – Ex.it di Macerata ed insieme ad Ais, Ipseoa di Cingoli per conoscere meglio e valorizzare i prodotti del territorio e sensibilizzare i cittadini ad un consumo critico, grazie a professionisti del settore che tutti i giorni si adoperano per una gastronomia di qualità, sana, nutriente e creativa.

Le ricette verranno abbinate ai vini del territorio a cura della Sommelier Ines Laubbichler.

La partecipazione sarà come al solito gratuita previa prenotazione allo 0733 234399.

876 letture

In questa sezione...